Nicol pubblica oggi 'Giornate Umide', il suo primo EP

Dopo il grande successo della serie Netflix Adorazione, che l’ha vista recitare nel ruolo di Arianna e che ha incluso nella colonna sonora due dei suoi brani, Viscere feat. Fabri Fibra e Ritornerai, fisso per diverse settimane nella Viral50 di Spotify in Italia, Francia, Germania Spagna, UK e Svizzera, e dopo aver partecipato a Sanremo Giovani 2024, in gara con Come Mare, Nicol è pronta a tornare con nuova musica e uno speciale EP.
Tra le voci emergenti più intense e sensibili della musica italiana, nell’opening Act del PalaJova di Jovanotti, Nicol ha spoilerato il suo nuovo brano Giornate Umide feat. Mazzariello, in uscita in radio e in digitale oggi con insieme l'omonimo EP Giornate Umide (per Columbia Records/Sony Music Italy).
Il progetto rappresenta una tappa importante nella carriera di Nicol, una raccolta di brani che spaziano tra emozioni profonde e riflessioni personali. Il singolo inedito, Giornate Umide, è frutto di un momento di pura ispirazione condiviso con Mazzariello e unisce le voci dei due artisti in un pezzo che esplora la disillusione, l’introspezione e quella sensazione di ciclicità che spesso accompagna la vita.
Un viaggio tra malinconia e consapevolezza che racconta di momenti sospesi in cui la vulnerabilità si intreccia con la forza interiore, rendendo l’ascolto un’esperienza intima e condivisa. Attraverso questo brano, Nicol riesce a trasmettere quel senso di smarrimento e accettazione che a volte si prova nelle giornate in cui tutto sembra fermo, ma dentro qualcosa è in movimento.
Così Nicol racconta la collaborazione con Mazzariello in Giornate Umide:
"Ti svegli e piove, il cielo è grigio e magari è anche domenica e tu ovviamente non hai voglia di uscire né di fare nient’altro. È proprio una di quelle giornate lì: una giornata umida, esattamente come la giornata in cui è stata scritta “giornate umide”. Sono uscita di casa per raggiungere in studio Mazzariello e pioveva, chiusi in RCA abbiamo preso due chitarre in mano e abbiamo raccontato quello che avevamo attorno. Seduti lì ci siamo chiesti: ma tutto deve avere sempre un senso? una morale? una ragione? Ci può stare che in una giornata umida ci si lasci andare a una canzone serial killer? E ci si renda conto di aver commesso l’ennesimo errore, ritrovandosi di nuovo al punto di sempre, poveri come sempre? Noi ci siamo risposti che va bene così".
Insieme a “Giornate Umide”, l’omonimo EP includerà gli inediti “Intro” feat. Lowlow e “La notte più fredda che c’è”, prodotto da ANDRO dei Negramaro, oltre ai già editi “Viscere” feat. Fabri Fibra(prodotto da Canova e contenuto nella colonna sonora di Adorazione), “Come mare”(in gara a Sanremo Giovani 2024) e “Ritornerai” in una nuova versione acustica.
Tutti questi brani hanno mostrato al pubblico la cifra stilistica di Nicol e la sua recente evoluzione, contribuendo a definire la sua identità artistica, caratterizzata da una forte sensibilità e da una capacità unica di raccontarsi attraverso la musica, in una fusione di melodie e testi che riflettono esperienze e sentimenti universali. “Giornate Umide” è un EP che trascina in un mondo sonoro pieno di sfumature, dove ogni brano racconta una storia e ogni nota lascia un’emozione.
Ascolta l'EP qui.